Il piccolo nido apre da maggio uno “spazio comune” online per sostenere i genitori nel loro difficile compito, reso ora ancora più delicato dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. #lacasanellospazio

La nuova quotidianità nella quale tutti siamo stati catapultati, ci ha costretto a modificare le nostre abitudini comunicative e relazionali e non ultimi i nostri comportamenti.  Tra i primi posti nei cambiamenti più importanti nello svolgimento delle nostre giornate, sicuramente la mancanza nella vita di ogni bambino dell’importante consuetudine rappresentata dall’incontro giornaliero con compagni di scuola e le educatrici.

Questa causa, ha sicuramente scatenato molte conseguenze che hanno reso più complicata la realtà quotidiana di genitori e figli.

Alla luce di questo, gli educatori e lo Staff dello Spazio Be.Bi. hanno da subito modificato il loro approccio al lavoro, mettendo in campo tutta la creatività per continuare a mantenere vivo il rapporto con bambini e genitori.

Dopo l’avvio di attività rivolte esclusivamente ai piccoli, arriva ora una iniziativa dedicata ai genitori, ovvero uno “spazio comune” che prevede oltre alla programmazione di attività da far svolgere ai bambini in casa, anche un importante momento fatto di scambi, narrazioni e riflessioni tra genitori e educatrici, in cui far emergere bisogni espliciti ed impliciti che possono essere condivisi.

A questi momenti collettivi, si affiancherà anche uno “spazio privato” per facilitare eventuali riflessioni o  far emergere difficoltà e problematiche che non si desidera condividere con il gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

Questa nuova iniziativa prevede l’invio da parte del nostro staff di brevi video di attività manuali, psicomotorie (yoga), di letture e canzoncine da poter utilizzare nei tempi e nei modi che ogni genitore riterrà opportuno.

Ecco il programma settimanale che abbiamo elaborato per il mese di maggio, un calendario giornaliero a disposizione di genitori e figli:

Lunedì

  • ore 10 invio di video-attività , in particolare il lunedì saranno inviati video con le canzoncine proposte durante l’anno che scandiscono momenti importanti della giornata allo Spazio Be.Bi;
  • Spazio di ascolto rivolto alle famiglie: verrà offerto un servizio di sostegno alla genitorialità “individuale” telefonico e/o in videochiamata (previo appuntamento).

Martedì

  • ore 10 invio di video-attività corporee: giochiamo con lo lo yoga;

Mercoledì

  • ore 10 invio di attività “registrate”, in particolare verranno proposte attività strutturate e semi-strutturate ai genitori da relaizzare e condividerle insieme ai bambini;
  • Spazio di ascolto rivolto alle famiglie: verrà offerto un servizio di sostegno alla genitorialità “individuale” telefonico e/o in videochiamata (previo appuntamento).

Giovedì

  • ore 10 invio di video con letture di libri nuovi o già conosciuti dai bambini nel corso dell’anno educativo;
  • programmazione di videochiamate con genitori e bambini (in piccoli gruppi).

Venerdì

  • Spazio di ascolto dedicato alle famiglie: “i genitori raccontano e si raccontano..” Saranno programmate video-chiamate dove i genitori si potranno incontrare e confrontare in gruppo.

Ogni settimana il programma sarà completamente rinnovato nei materiali!

Ricordiamo ai genitori che gli incontri per il corso di lingua inglese di Hocus & Lotus proseguono in videochiamata come da calendario programmato.

Tutte le attività saranno condotte dallo staff del piccolo nido, andiamo a conoscerlo:

  • Sara Nicu, counselor e responsabile della struttura;
  • Alessandra Cameli, psicologa e coordinatrice educativa;
  • Anna Colelli, educatrice;
  • Tamara Nicu, insegnante di Yoga per bambini – Federazione Mediterranea Yoga.

Per la partecipazione è previsto un piccolo contributo economico da parte dei genitori

Per informazioni e prenotazioni:

Spazio Be.Bi. piccolo nido
tel. 340 2526939
email: spaziobebi@programmaintegra.it


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *